CHE COS’È E COME INVIARE UNA SEGNALAZIONE
Gruppo Società Gas Rimini S.p.A. e le società del Gruppo SGR (di seguito anche “Società”) hanno attivato un proprio canale di segnalazione interno ai sensi della nuova normativa nazionale ed europea sul cosiddetto “whistleblowing”, il decreto legislativo n. 24/2023 che ha recepito in Italia la Direttiva UE 2019/1937 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019.
Conformemente a quanto previsto dalla normativa, il nuovo canale di segnalazione è in grado di garantire, anche tramite il ricorso a strumenti di crittografia, la riservatezza dell’identità della persona segnalante, della persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione. Inoltre è possibile effettuare una segnalazione anche mediante registrazione vocale al numero predisposto e a ciò dedicato.
Possono inviare le segnalazioni i dipendenti, i membri degli organi sociali, i fornitori, i consulenti e i collaboratori della Società circa violazioni di cui sono venuti a conoscenza nell’ambito del proprio contesto lavorativo, riferibili al personale della Società o a sue controparti. La segnalazione deve riguardare violazioni o sospetto di violazioni delle disposizioni normative nazionali o dell’Unione Europea, che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della Società come, ad esempio, la commissione di un atto corruttivo o la violazione di norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro o ambientale. Le segnalazioni dovranno essere il più circostanziate possibile e possono avere ad oggetto anche condotte volte ad occultare le violazioni.
La segnalazione sarà gestita da un comitato interno composto dalle funzioni di affari legali e compliance, internal audit e risorse umane.
Attenzione!
- contestazioni, rivendicazioni o richieste personali relative al proprio rapporto di lavoro (da inviare alle funzioni interne competenti)
- reclami relativi a disservizi delle prestazioni rese dalle società del Gruppo SGR (da inviare alla dedicata area aziendale).
Tale canale è considerato preferenziale e idoneo a garantire, con modalità informatiche, la riservatezza dell’identità del segnalante.
Si ricorda che, in alternativa, è possibile inviare la segnalazione anche attraverso la casella vocale al numero 0541 303087
Informativa per il trattamento dei dati personali in riferimento alla piattaforma di whistleblowing
Il canale di segnalazione interno è da utilizzare in via preferenziale. Tuttavia, nei casi tassativamente indicati ai sensi dell’art. 6 del D.Lgs. 24/2023, è possibile effettuare una segnalazione anche all’autorità competente in materia (ANAC).