Scroll Top

GRUPPO SGR È WELFARE CHAMPION NELL’AMBITO DI WELFARE INDEX PMI 2024

GRUPPO SGR È WELFARE CHAMPION NELL’AMBITO DI WELFARE INDEX PMI 2024

Rimini, 13 giugno 2024 – Gruppo SGR si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento di Welfare Champion nell’ambito di Welfare Index PMI, l’indice che valuta il livello di welfare aziendale nelle piccole e medie imprese italiane.

La premiazione, preceduta dalla presentazione del Rapporto Welfare Index PMI 2024, si è tenuta a Roma alla presenza dell’On. Eugenia Maria Roccella, Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità.

Riconoscimenti così prestigiosi – il commento di Micaela Dionigi, Presidente del Gruppo SGR – rappresentano, al di là del giusto orgoglio, il segno tangibile di un lavoro svolto in azienda insieme a tutti i dipendenti, la vera risorsa vitale di ogni impresa. Ascoltare i loro bisogni, prevenirli talvolta, genera legami umani solidi e alimenta una sensibilità che arricchisce il tempo del lavoro”.

Gruppo Società Gas Rimini Spa ha ottenuto il riconoscimento per il sesto anno consecutivo, rientrando in una elite di 142 imprese fra le 7.000 partecipanti. Ha ritirato il premio Matteo Monetti, Direttore HR di Gruppo SGR.

Motivazione: Impresa con un sistema di welfare aziendale caratterizzato da un livello di iniziativa molto rilevante (sia per ampiezza sia per intensità), capacità gestionali e impegno economico-organizzativo elevati (proattività, orientamento all’innovazione sociale, sistematico coinvolgimento dei lavoratori) e impatti sociali significativi sulla comunità interna ed esterna all’impresa, misurati da indicatori quali: la composizione e il trend dell’occupazione, le condizioni lavorative, il contributo alla comunità locale e l’impegno verso consumatori e fornitori.

Il riconoscimento si basa su un modello di analisi di dieci aree: 1) Previdenza e protezione, 2) Salute e assistenza, 3) Conciliazione vita-lavoro, 4) Sostegno economico ai lavoratori, 5) Sviluppo del capitale umano, 6) Sostegno per educazione e cultura, 7) Diritti, diversità, inclusione, 8) Condizioni lavorative e sicurezza, 9) Responsabilità sociale verso consumatori e fornitori, 10) Welfare di comunità.

L’evento è stato promosso da Generali Italia, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la partecipazione di Confindustria, Confagricoltura, Confartigianato, Confprofessioni e Confcommercio.

https://www.welfareindexpmi.it/

CHE COS’È WELFARE INDEX PMI

Welfare Index PMI è l’indice che valuta il livello di welfare aziendale nelle piccole e medie imprese italiane. Per realizzare l’indice vengono intervistate aziende italiane di tutti i settori produttivi in merito alle iniziative da loro realizzate per i dipendenti in vari ambiti.

La metodologia di ricerca e di costruzione dell’indice sono sottoposte al controllo del Comitato Guida, costituito da Generali Italia, Confindustria, Confagricoltura, Confartigianato, Confprofessioni e da esperti dell’industria e del mondo accademico.

L’indagine e l’elaborazione dell’indice sono effettuati dalla società Innovation Team.

La valutazione tiene conto di tre fattori: l’ampiezza e il contenuto delle iniziative attuate per ognuna delle 12 aree del Welfare Aziendale, il modo con cui l’azienda coinvolge i lavoratori e gestisce le proprie scelte di Welfare, l’originalità delle iniziative e la loro distintività nel panorama italiano.