Organi e strumenti di governance

Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione di Gruppo Società Gas Rimini S.p.A. è composto da 5 membri di cui 2 sono espressione della minoranza. È stato nominato dall’Assemblea degli Azionisti del 15/05/2015 e rimarrà in carica fino alla data dell’Assemblea di approvazione del bilancio d’esercizio al 31 Dicembre 2017. Nel 2015, oltre agli incontri informali in occasione di ricorrenze aziendali e, comunque, a discrezione dei vari membri, sono state convocate due riunioni nel mese di marzo e nel mese di agosto.

Allo stato attuale i compensi del CdA sono in misura fissa e non sono previsti
processi di valutazione né retribuzioni incentivanti in seguito al conseguimento
di determinati obiettivi di performance compresi quelli relativi alla sostenibilità (sociali e ambientali).

Conformemente all’impianto normativo civilistico, la valutazione dei componenti del CdA viene fatta tenendo conto dell’assenza di cause di ineleggibilità e decadenza (art. 2382) e del possesso dei richiesti requisiti di onorabilità, professionalità e indipendenza (art. 2387).

La Governance Sostenibile trova il proprio fondamento organizzativo nel Consiglio di Amministrazione e nel suo Presidente. Il CdA, nell’ambito delle sue funzioni di gestione dell’impresa, ha tra gli obiettivi quello di promuovere e sostenere la cultura della sostenibilità che si traduce in azioni mirate sia verso gli stakeholder esterni, sia verso quelli interni.

L’organigramma organizzativo prevede un Ufficio Sostenibilità e esponsabilità
Sociale d’Impresa (RSI) che si occupa di tutti i progetti di RSI e della redazione
del Bilancio di Sostenibilità che viene annualmente approvato dal CdA. Tale approvazione avviene su base volontaria non essendo oggi prescritto in via
obbligatoria da norme di legge o regolamentari.

Il Consiglio di Amministrazione della Capogruppo Gruppo SGR S.p.A.
approva il Bilancio di Sostenibilità.

Collegio Sindacale

Il Collegio Sindacale vigila, ai sensi di legge, sulla corretta amministrazione
ed in particolare sull’adeguatezza e sul corretto funzionamento dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile adottato dagli amministratori.

Organismo di Vigilanza

Gruppo Società Gas Rimini S.p.A.  e le sue controllate hanno dato attuazione alla disciplina della responsabilità amministrativa delle società adottando un proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo conforme al D. lgs n. 231/2001,
commisurato alle proprie specificità.

Società di Revisione

La revisione legale ai sensi di legge è svolta dalla società Deloitte & Touche S.p.A..