Premio Welfare Index PMI 2018

Welfare Index PMI 2018. Gruppo SGR premiata come migliore azienda italiana nella categoria ‘Commercio e Servizi’.

Roma, 10 aprile 2018Gruppo Società Gas Rimini per il secondo anno consecutivo nell’empireo delle migliori utilities italiane. A decretarlo, nella splendida cornice del Salone delle Fontane di Roma, la presentazione del Rapporto sul welfare aziendale ‘Welfare Index PMI’ 2018, che ha avuto luogo oggi nella Capitale.

L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione e promossa da Generali Italia con la partecipazione delle maggiori confederazioni italiane (Confindustria, Confagricoltura, Confartigianato e Confprofessioni), ha per obiettivo la diffusione della cultura del welfare aziendale come leva di crescita per le piccole e medie imprese, che rappresentano l’80% della forza lavoro del Paese.

Oltre 4.000 le aziende prese in esame. Di queste, solo 38 hanno ottenuto il massimo voto possibile, e solo 6 si sono aggiudicate la palma di migliori della propria categoria, alla presenza dell’On. Giuliano Poletti, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali nel governo Gentiloni.

Gruppo SGR appartiene a questo ristretto novero, avendo ottenuto il riconoscimento come migliore azienda italiana nella categoria Commercio e Servizi (gli altri settori premiati sono stati quelli relativi ad agricoltura, industria, artigianato e studi e servizi professionali).

In particolare, Gruppo SGR è stato premiato per “un forte e costante impegno per garantire ai dipendenti una elevata qualità della vita: facilitatore aziendale per il disbrigo delle pratiche, corporate wellness, riduzione dell’orario lavorativo in estate, centro estivo per i figli dei dipendenti, asilo nido interaziendale, mercatino con prodotti a Km0″.

Gruppo SGR da oltre 60 anni si impegna costantemente per offrire la migliore qualità di servizio ai propri clienti e ai propri dipendenti. L’azienda è molto radicata, conosciuta e apprezzata nel territorio, e in tal modo può intercettare i talenti migliori. Siamo consapevoli che benessere e felicità di dipendenti e collaboratori aiutano ad accrescere il senso di appartenenza, portano le persone a dare il meglio di sé, e quindi favoriscono la produttività. È anche per questo che è stata fatta la scelta di investire nel welfare aziendale, riconoscendolo come un valido strumento per lo sviluppo sostenibile, attraverso la messa a punto di numerose iniziative di armonizzazione vita-lavoro quali, ad esempio, il servizio di mercatino aziendale a Km0 e l’orario estivo ridotto”.

Gruppo Società Gas Rimini è un gruppo industriale a proprietà interamente privata che ha segnato la storia della distribuzione e della vendita di gas ed energia elettrica nel territorio romagnolo e marchigiano. Negli anni si è strutturato e ha arricchito la propria offerta con servizi complementari per aziende, artigiani, commercianti, pubbliche amministrazioni, famiglie e professionisti. La forte connotazione territoriale, il legame con la collettività e il servizio efficiente ne hanno fatto un modello imprenditoriale apprezzato e già esportato con successo anche all’estero.

La solidità di Gruppo SGR e le sue caratteristiche intrinseche, fatte di mezzi e persone coordinate al conseguimento degli obiettivi aziendali, hanno dato vita nel tempo a un modello di business che incorpora al proprio interno le competenze tradizionalmente presenti nelle grandi aziende, abbinate a una attenzione per la qualità del servizio e ad un legame con il territorio difficilmente riscontrabile nelle aziende che operano su scala nazionale.

Demis Diotallevi, Vice Direttore Generale di SGR.