Bilancio di sostenibilità

Siamo giunti alla redazione del settimo Bilancio di Sostenibilità e vogliamo continuare il percorso intrapreso confermando valori e motivazioni che ci hanno guidato finora. Come di consueto, il Bilancio non solo ci permette di rendicontare l’anno trascorso a favore di tutte le parti interessate (cd. “stakeholders”), ma ha anche un ruolo fondamentale di supporto al percorso di crescita di Gruppo SGR. La redazione del Bilancio di Sostenibilità 2017 segue le linee guida dettate da Global Reporting Initiative (GRI-G4).

La nostra è una storia di successo di un’Azienda familiare che in poco più di sessant’anni di attività è diventata leader sul territorio storicamente servito e operativa a livello sia nazionale che internazionale. Lo spirito del progetto resta lo stesso dall’anno della sua fondazione: fiducia nella persona e nella sua capacità di maturare un comune senso di appartenenza e responsabilità, da cui è possibile trarre la forza per guardare avanti e affrontare le sfide future con ottimismo e fiducia nelle proprie capacità.

Tale sensibilità, che permea tutte le scelte aziendali, ci ha permesso di operare con coerenza ed equilibrio, rispettando i nostri valori in ogni iniziativa, anche di business. Rimane costante l’impegno di rendere accessibili agli stakeholder obiettivi e risultati, con l’intento di mantenere la fiducia di cui abbiamo bisogno.

Questo spirito si riflette pienamente nell’adesione di Gruppo SGR al quadro strategico internazionale dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, contenente i 17 obiettivi che gli Stati membri utilizzeranno per inquadrare i loro programmi e le politiche nei prossimi anni. Gruppo SGR aderisce a tale iniziativa, impegnandosi ad assicurare l’accesso a sistemi di energia affidabili, sostenibili e moderni, incentivando una crescita economica duratura e inclusiva, attraverso una piena e produttiva occupazione; ad assicurare salute e benessere per i propri dipendenti e fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva per la comunità.
Il mondo dell’energia sta cambiando, in uno scenario di risorse naturali sempre più limitate, e con la necessità di contrastare i cambiamenti climatici in atto.

Per questo consideriamo la sostenibilità un pilastro nel panorama energetico italiano e internazionale, impegnandoci ogni giorno a interpretare e tradurre pratiche di sostenibilità all’interno del nostro “fare impresa”.
Buona Lettura!

Micaela Dionigi
Presidente
Gruppo SGR

Versioni precedenti